Ti è mai capitato di seguire rigidi periodi di dieta e depurazione?
Io ci ho provato… ma con scarsi risultati!
Ogni volta mollavo dopo poche settimane perchè era troppo faticoso e frustrante rinunciare ai piaceri del cibo in modo così netto e radicale.
Le cose estreme non hanno mai fatto per me.
Negli ultimi anni ho abbracciato uno stile di vita improntato alla costanza nelle piccole attenzioni quotidiane e devo dire che mi sta dando ENORMI soddisfazioni: lo trovo molto più facile da mantenere e soprattutto più salutare, visto che il nostro corpo soffre tremendamente gli sbalzi.
Ultimamente, quasi per caso ho scoperto due “segreti” che mi hanno aiutato molto:
PS: prima di proseguire, per essere sicura di non perderti il prossimo articolo, iscriviti alla nostra community: è gratis e ti permetterà di ricevere subito nella tua e-mail la nostra guida Cellulite: Mai Più!
Ok, torniamo a noi.
È davvero possibile perdere 2kg al mese senza diete? Continua a leggere e lo scoprirai…
Consiglio: leggi l’articolo fino in fondo, in particolare la parte relativa agli aiuti tecnologici. Ci sono degli spunti (a mio avviso) veramente utili ed interessanti. <3
Regola fondamentale: per dimagrire è necessario assumere meno calorie di quelle che si bruciano.
Le calorie, tuttavia, non sono negative di per se, anzi… come diceva Gil Reyes, il mitico allenatore di Andre Agassi, servono a donarci “calore” e quindi energia.
Per questo è estremamente importante NON demonizzarle.
Il problema è che il nostro corpo, detto in modo semplicistico, è fatto per sopravvivere e quindi, come un bravo padre di famiglia, tende a RISPARMIARE risorse (il contrario di quello che faccio io appena mi arriva lo stipendio).
Questo “istinto di sopravvivenza” si è sviluppato in millenni durante i quali il pasto del giorno dopo non era affatto assicurato e durante i quali la ragazza magra e con gli addominali scolpiti non era la “gnoccona” ma semplicemente la compagna di un cattivo cacciatore!
Oggi (fortunatamente) non è più così ma il nostro dna è ancora tarato con questi meccanismi.
Quindi, se in un giorno bruciamo 1.500 calorie e ne immagazziniamo 2.000 tramite cibo, il nostro corpo cercherà di risparmiare quelle 500 calorie extra… e il suo salvadanaio sono proprio i cuscinetti di grasso che si formano sulle nostre gambe e sulla nostra pancia! :-(
Ok, fatta la premessa che per dimagrire è necessario bruciare più calorie di quelle che mangiamo… come fare?
Banalmente, ci sono solo due modi:
Le calorie nascoste sono le calorie che SOTTOVALUTIAMO (perché sembrano, a prima vista, innocue) ma che, a conti fatti, fanno la differenza.
Ecco qualche esempio:
TOTALE: 560 kcal x 30 giorni = 16.800 Kcal / 7800 = 2,15 kg di grasso in un solo mese!
Come vedi è veramente FACILE evitare questi eccessi ed ottenere un risultato OTTIMO con un piccolissimo sacrificio.
Come diceva Al Pacino nel famoso film “Ogni maledetta domenica”, la differenza tra la vittoria e la sconfitta è in ogni dettaglio, in ogni centimetro attorno a noi.
Parafrasando, possiamo dire che è così anche nella dieta: le calorie che possiamo evitare sono dappertutto intorno a noi, ed è l’attenzione a questi piccoli dettagli che determina il successo o l’insuccesso dei nostri buoni propositi!
Da quando mi sono resa conto dell’importanza di questi dettagli ho ottenuto OTTIMI risultati.
Mi è bastato, ad esempio:
Non è così impossibile no?
Eppure queste piccole attenzioni fanno una ENORME differenza.
Probabilmente sei convinta di essere già attenta a quello che mangi.
Anche io lo ero.
Poi un giorno, quasi per caso, mi sono imbattuta in una App GRATUITA di nome MyFitnessPal (è una delle tante in tema, ma parlo di questa perché l’ho testata e so che funziona bene).
Si tratta di una applicazione che consente di creare un profilo in base a età, sesso, peso e stile di vita (chi lavora seduta chiaramente consuma meno calorie di chi lavora in piedi).
Successivamente indicheremo il nostro peso attuale e il nostro obiettivo e il programma calcolerà il nostro fabbisogno calorico giornaliero (se durante il giorno viene praticata un’attività sportiva questa potrà essere inserita e il programma calcolerà il dispendio calorico, aumentando di conseguenza il nostro fabbisogno).
A questo punto dovremo inserire i nostri pasti… cosa che, ti posso assicurare, è facilissima.
Forse ti sembrerà un processo complicato ma ti posso assicurare che, presa la mano, bastano pochi secondi per inserire un pasto completo.
Grazie alla tecnologia ti renderai subito conto dei tuoi errori di valutazione, scoprirai che certi alimenti che consideravi tremendamente calorici possono esserlo meno di altri che magari consideravi sani.
Scoprirai inoltre se la tua dieta è sbilanciata verso i grassi i carboidrati o le proteine.
Insomma, avrai un quadro MOLTO più chiaro della tua alimentazione.
Ti consiglio veramente di provare questa applicazione (o una equivalente) anche solo per un paio di settimane. È disponibile sia per iPhone che per tutti i dispositivi Android (come i cellulari Samsung ad esempio).
La cellulite (come detto in altri articoli) NON dipende da un problema di peso e quindi perdere peso NON la farà diminuire… anzi, potrebbe addirittura peggiorarla!
L’UNICO modo per avere risultati certi e duraturi contro questo odioso inestetismo è combatterne le cause.
E la causa principale è solo una: un insufficienza microcircolatoria.
L’alimentazione può aiutarti quindi SOLO fintanto che si introducono alimenti antinfiammatori che contribuiscono a migliorare il microcircolo e si evitano alimenti che tendono a peggiorarlo (se vuoi conoscere la lista dei migliori ingredienti anticellulite scarica GRATIS la guida “Cellulite: Mai Più!”)
Ho parlato dei miei rimedi alla cellulite in altri articoli, ma oggi ti farò una breve sintesi:
Per dimagrire non è necessario fare grossi sacrifici e diete drastiche: basta prestare attenzione a tutte quelle calorie, apparentemente innocue, che fanno la differenza al momento della prova bilancia.
Oggi grazie alla tecnologia è MOLTO più facile controllare l’alimentazione ed assicurarsi di assumere le giuste quantità di calorie e dei macronutrienti essenziali (proteine, carboidrati, grassi).
Ti consiglio veramente di provare una delle tante app che permettono di farlo: in fondo non costano nulla e tentar non nuoce no? Magari, come me, scoprirai tante cose che non sapevi!
Se anche tu sei stanca di dover continuamente cercare una soluzione realmente fattibile (in termini di tempo e costi) per prenderti cura della tua bellezza... dai un'occhiata al mio libro Metodo77.
Metodo 77 è il bestseller Amazon che rivela un sistema assolutamente INNOVATIVO - basato su 7 regole scientifiche - per rimodellare le tue gambe e a dire definitivamente addio alla cellulite in 7 settimane
e ANCHE SE tutto quello che hai provato (fino ad oggi) non ha mai funzionato!
=> Clicca qui per saperne di più e scarica GRATIS il primo capitolo
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e sia stato utile e ti do appuntamento al prossimo... mi raccomando, iscriviti alla newsletter gratuita per esser certa di non perdertelo!
Ps: se non è un disturbo, ti andrebbe di condividere questo articolo cliccando il bottone di Facebook? Per me è molto importante...e a te non costa nulla! :-)
Grazie! <3